In tutto il mondo la parola pasta è associata all’Italia, alla buona cucina casalinga, al buon umore e al piacere di mangiare sano.
Dalle origini antichissime, la pasta è stata utilizzata da molti popoli, ma è nel nostro Paese che ha raggiunto la perfezione sotto ogni aspetto.
La pasta è il simbolo della nostra cultura, e di tutto ciò che è qualità, fantasia, varietà: gli stessi ingredienti che Donna Oleria ricerca per i suoi formati di pasta: la qualità delle farine selezionatissime, la fantasia dei tanti primi piatti che possono essere preparati con la varietà dei tanti formati disponibili.
La pasta è un piacere unico che vive sulle nostre tavole, da sempre. È un frammento della nostra tradizione culinaria attorno al quale ritrovarsi e sentirsi uniti. Un alimento semplice, prodotto con semola, ottenuta tramite la macinazione del grano duro, e acqua. Due soli ingredienti che la rendono protagonista della dieta mediterranea.
Sempre e comunque cotta al dente, costituisce infatti un alimento facilmente digeribile e con un buon valore nutritivo. La pasta è un alimento leggero ed è adatto a qualsiasi tipo di dieta. Basta associarla a condimenti che danno il giusto apporto ed equilibrio di energia.
Ogni regione ha le sue specialità di pasta: abbiamo le trofie in Liguria, la pasta fresca e ripiena in Emilia, le orecchiette e le sagne in Puglia. Ma il filo di pasta che da sempre rappresenta l'italianità nel mondo sono gli "spaghetti". Nati a Napoli, gli spaghetti sono il formato più versatile, tengono la cottura, mantengono la loro consistenza, piacciono nel piatto ancor prima di assaggiarli.
Dai paccheri ai bucatini, dai rigatoni alle candele lunghe, per ognuno dei nostri formati scegliamo con cura i migliori grani italiani per garantirvi in ogni occasione un gusto sempre al dente e di qualità.
La pasta è soprattutto "questione di grano" e con Donna Oleria hai la certezza di mangiare qualcosa di davvero sano e gustoso.