Produciamo in prima persona quello che mangiamo
Siamo Francesco e Grazia Barba e coltiviamo i nostri uliveti a Monteroni di Lecce, nel cuore della penisola salentina.
Amiamo profondamente il nostro territorio, il Salento, ricco di storia e tradizioni gastronomiche e agroalimentari.
Non riusciamo a separarci facilmente, se non per pochi giorni, dalle bellezze dei nostri luoghi e dalle meraviglie che ogni stagione ci riserva. Ogni luogo della nostra Azienda ci parla del nostro lavoro, delle nostre famiglie, di storie antiche alle quali ci siamo riavvicinati con grande rispetto e devozione.
Il nostro prodotto più importante è sempre stato l’olio extravergine di oliva a cui abbiamo affiancato, da pochi anni, la campagna del pomodoro e del grano.
Compagni di vita, dopo differenti esperienze lavorative, abbiamo recuperato gli uliveti delle nostre famiglie di origine e ci siamo affidati alla professionalità del nostro agronomo con un unico obiettivo: fare bene. Abbiamo così intrapreso un percorso di “vita agricola” serio, rispettoso dell’ambiente e delle produzioni.
Il nome dell’Azienda è lo stesso da secoli. Donna Oleria è il nome e l’omaggio ad una tenuta che nell’antichità si estendeva per decine di ettari e che era completamente vocata alla olivicoltura.
Siamo due anime complementari e abbiamo scelto insieme la strada da percorrere, inseguendo il sogno di una vita rurale, semplice, che ci consentisse di vivere in questo piccolissimo angolo di mondo dedicandoci con amore e cura alle nostre produzioni agricole.
Abbiamo intrapreso il nostro lavoro tenendo sempre a mente questo motto: prima di tutto sulla nostra tavola.
Questo perchè la scelta di vita che abbiamo compiuto principia da una nostra personale esigenza di genuinità, purezza, non contaminazione dei cibi, freschezza e autenticità dei sapori.
Produciamo in prima persona quello che mangiamo per essere certi della provenienza, dei metodi di lavorazione, della conservazione e della qualità.
Produciamo il nostro olio extravergine praticando un’agricoltura sostenibile:
dall’uliveto al frantoio ogni scelta rispetta l’ambiente in cui viviamo.
Le operazioni colturali – potature, gestione del verde – sono effettuate manualmente: ci affidiamo ai nostri maestri potatori che custodiscono nelle loro mani il sapere di antiche e nuove tendenze.
Le operazioni di aratura del terreno e di trinciatura delle erbe spontanee avvengono attraverso l’ausilio di mezzi meccanici.
Irrighiamo i nostri uliveti solo nelle estati più siccitose, ricorrendo a questa pratica solo in caso di stress idrico delle piante.
Siamo molto attenti alla cura delle piante, consapevoli di vivere in un territorio eccezionale che da secoli ha favorito la coltura dell’ulivo. Il Salento è infatti da tutti conosciuto coma la terra del sole e del vento: elementi fondamentali per la vita degli ulivi.
La raccolta delle olive inizia i primi giorni del mese di ottobre, manualmente e con l’aiuto di mezzi meccanici. Le olive vengono fatte cadere su ampie reti evitando il contatto diretto con la terra. Questo preserva l’olio da disgustosi difetti di muffa e umidità. Le olive vengono stipate negli appositi bins e nell’arco di tre ore dalla fine della raccolta riusciamo ad effettuare la molitura.
La spremitura avviene rigorosamente a freddo, senza mai superare la temperatura di 27 °C, in modo da preservare tutte le componenti fenoliche e aromatiche.
I nostri extravergini, una volta prodotti, vivono a temperatura controllata in grandi silos di acciaio, sotto battente di azoto. In tal modo vengono preservati dagli sbalzi di temperatura e dal contatto diretto con la luce e con l’ossigeno, grandi nemici dell’olio.
In questo modo riusciamo a mantenere sempre alto il valore dei polifenoli, espressione dell’alta qualità nutraceutica dei nostri oli e, allo stesso tempo, riusciamo a mantenere inalterate le componenti aromatiche.